top of page

Programma

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di far acquisire allo studente la conoscenza dei fondamenti della disciplina urbanistica e di fornire gli strumenti operativi per la progettazione, attraverso lo studio dei processi di trasformazione territoriale e delle attuali risorse strumentali e normative. Il Corso è di 180 ore: 60 di lezione frontale, 60 di Esercitazione e 60 di Laboratorio.

Programma del corso

Il corso si pone l’obiettivo di fornire modelli interpretativi dei processi di trasformazione territoriale e urbana, e dei rapporti tra questi e gli strumenti operativi finalizzati all’intervento urbanistico.

Città e Urbanistica

Le recenti trasformazioni urbane in Italia
 

Approfondimenti tematici

 

Aspetti storico-istituzionali degli istituti giuridici urbanistici
 

Per ulteriori INFO, fare riferimento al sito web della Facoltà: LINK

Bibliografia (a.a. 2014/2015)
  • R. De Lotto, M.L. di Tolle (a cura di). Elementi di progettazione urbanistica. Rigenerazione urbana nella città contemporanea. Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2013.

  • R. De Lotto, Zhuang Yu. Urban Design/Italian Chinese Curriculum. Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2013.

  • R. De Lotto. Città e pianificazione: la tradizione di Pavia e le opportunità per il futuro. Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2008.

 

 

  • ​Materiale fornito dalla docenza (le Slide delle lezioni, del laboratorio e delle esercitazioni vengono continuamente caricate sulla piattaforma KIRO, alla pagina del corso di Urbanistica)

 

 

 

Orario lezioni
 
Lunedì: 14:00/18:00
Mercoledì: 09:00/13:00; 14:00/18:00

 

bottom of page